o

Istituto I.S.F. – Corsi d’ informatica

L’Informatica è in continua e rapida crescita e, soprattutto negli ultimi anni, è diventata indispensabile per la nostra vita quotidiana e per il business. In corrispondenza con lo sviluppo in massa di strumenti informatici sempre più efficienti, le aziende hanno un crescente bisogno di personale qualificato che abbia le competenze per gestire queste tecnologie.
I corsi di Informatica I.S.F. hanno come obiettivo di creare una figura professionale certificata che possa coprire i requisiti più richiesti nel settore dell’ICT, la tecnologia informatica e della comunicazione.

I NOSTRI CORSI D’INFORMATICA
ecdl_core-300x203

ECDL Core

ECDL Core è il corso di base per acquisire la capacità di usare il computer a fini lavorativi (in aziende, enti pubblici, studi professionali, e così via) e formativi. È ad ECDL Core che il più delle volte ci si riferisce con il temine Patente Europea del Computer, anche se poi il programma ECDL prevede ulteriori livelli. Il motivo è semplice: ECDL Core è la certificazione più diffusa e di interesse più generale. Al termine del corso, lo studente avrà la padronanza dei concetti di base dell’informatica e della capacità di operare con il computer in tutte le operazioni più ricorrenti: gestione dei file, elaborazione dei testi, fogli elettronici, uso delle basi dati, creazione di presentazioni, uso di Internet e della posta elettronica. Queste competenze sono verranno verificate in 7 esami (uno per modulo), il cui superamento complessivo determina l’ottenimento della certificazione. L’istituto ISF procurerà allo studente un libretto d’esami (Skills Card, di validità triennale) su cui registrare l’esito dei test.

Recentemente è stata introdotta una certificazione ECDL ridotta rispetto ad ECDL Core, che ha preso il nome ECDL Start e che, come indica il nome, nasce con l’obiettivo di attestare le competenze informatiche solo su alcuni moduli didattici e permette di dimostrare le capacità minime di utilizzo del computer in ambito lavorativo. Al termine del corso, la certificazione ECDL Start si ottiene mediante il superamento di 4 esami a scelta dei 7 previsti da ECDL Core. Come per l’ECDL Core, per sostenere gli esami serve una Skills Card che potrà successivamente essere utilizzata per il passaggio alla certificazione ECDL Core senza ripetere i test.

ecdl_advanced-300x203

ECDL Advanced

ECDL Advanced è il corso approfondito di uno o più moduli dell’ECDL di base. Per accedere agli esami ECDL Advanced previsti al termine, non è necessario aver prima superato i sette esami ECDL Core ma è vivamente consigliato. La certificazione ECDL Advanced certifica la capacità di utilizzare un repertorio più ampio di funzionalità e di eseguire compiti più complessi rispetto a quelli richiesti in ECDL Core. I moduli del corso ECDL Advanced sono:

  • Elaborazione testi
  • Foglio elettronico
  • Basi di dati
  • Presentazioni

In ECDL Advanced ogni modulo è indipendente dagli altri: al superamento di ciascun esame viene rilasciato un distinto Certificato, diversamente da ECDL Core.

ECDL-ImageMaker-300x203

ECDL ImageMaker

ECDL ImageMaker fornisce l’opportunità di acquisire le competenze per elaborare immagini digitali, utilizzando programmi di largo utilizzo come Adobe Photoshop, Paint Shop Pro oppure, tra i software liberi, GIMP (GNU Image Manipolation Program). È ideale per chi vuole acquisire le conoscenze di base per elaborare immagini digitali per scopi personali o professionali. In particolare, lo studente che ha seguito il corso ECDL ImageMaker, superando l’esame finale:

  • conosce le caratteristiche base di un’immagine digitale, come i formati, la risoluzione…
  • comprende ed è in grado di utilizzare un programma applicativo per catturare, salvare, selezionare ed elaborare immagini digitali
  • è in grado elaborare immagini utilizzando ad esempio comandi di gestione dei livelli e formattazione testi, o strumenti di disegno, strumenti per colorare o per applicare effetti e filtri
  • è in grado di preparare immagini per la stampa o la pubblicazione sul web
ECDL-WebStarter-300x203

ECDL WebStarter

ECDL WebStarter è indirizzato a coloro che desiderano imparare come creare e mantenere semplici siti Web. Lo studente acquisirà la conoscenza di alcuni dei principi di base del linguaggio HTML, in modo da realizzare semplici codifiche. Attraverso l’uso di un Web editor lo studente imparerà a creare pagine Web, formattare il testo, utilizzare frame e creare caselle di testo, moduli e tabelle. Al termine del corso si è in grado di pubblicare il sito Web su Internet. Inoltre lo studente avrà una buona comprensione dei problemi di sicurezza e riguardo gli aspetti legali della pubblicazione di un sito Web. La conoscenza di operazioni base quali l’apertura e la chiusura di file, così come la capacità di utilizzo di un computer e la conoscenza delle operazioni fondamentali del suo sistema operativo, sono requisiti fondamentali per affrontare questo corso.

ECDL-CAD-2D-e-3D

ECDL CAD 2D e 3D

ECDL CAD 2D e 3D è un corso dove viene affrontato nella prima parte il bidimensionale e nella seconda il tridimensionale. AutoCAD è il programma più diffuso nel campo del disegno tecnico al computer. È per questo che negli studi tecnici, di progettazione e negli uffici, Autocad rappresenta uno standard. La sua flessibilità, modularità, la possibilità di evitare procedure ripetitive, l’utilizzo dei layer e le ricche librerie consentono al geometra, all’architetto, all’ingegnere ed al progettista in genere di ottenere risultati altamente professionali in tempi nettamente inferiori rispetto a quelli richiesti dalle tecniche di disegno tradizionali e da altri software. ECDL CAD è un importante opportunità di certificazione delle competenze di disegno tecnico computerizzato, sempre più indispensabile sia per la completezza del curriculum di chi vuole inserirsi nell’ambito della progettazione, che per il tecnico già esperto.

3D-Studio-Max2-300x203

3D Studio Max

3D Studio Max è un programma di grafica e animazione tridimensionale. Lo studente iscritto al corso imparerà a padroneggiare le tecniche avanzate di creazione, modellazione, generazione e resa fotorealistica di scene statiche o dinamiche progettate al computer. Potrà inoltre conoscere le tecniche per la modellazione di oggetti, animali, vegetali e personaggi realistici da utilizzare per l’animazione credibile dei corpi in movimento e delle emozioni facciali legate al dialogo. Una delle applicazioni di 3d Studio Max più richieste dal mercato è nel campo architettonico e riguarda la creazione di oggetti tridimensionali assolutamente realistici. Un’altra applicazione di questo programma riguarda l’animazione, che può interessare anche altri campi come il cinema, la produzione di videogiochi e la pubblicità. Per rendersi conto delle molteplici possibilità di impiego di 3d Studio Max, visitare:

html1-300x203

Programmazione

Programmazione significa insegnare al computer come svolgere un determinato compito. Per far ciò si utilizzano molteplici linguaggi di programmazione, a seconda dello scopo per cui il programma verrà creato. Lo sviluppo di Internet ha portato alla nascita di professionisti anche nella programmazione Web. I.S.F. fornisce corsi di formazione professionale per i più comuni linguaggi:

  • C/C++
  • Visual Basic
  • HTML
  • PHP

anche se, in realtà, è possibile l’avvio di corsi di programmazione relativi a linguaggi fuori da questo elenco.

adobe_suite

Creative Suite Adobe

Creative Suite è la soluzione proposta da Adobe per il Network Publishing ed è rivolta ad operatori del settore grafico, creativi e web designer.

Il corso vi aiuterà a creare, gestire e distribuire contenuti visivamente ricchi, visualizzabili da qualunque utente, ovunque e con qualunque periferica. L’innovazione dettata dalla Creative Suite è quella di snellire i flussi di lavorazione grazie al fatto che è composta da applicativi altamente professionali, dotati di molte funzioni e concepiti per essere utilizzati insieme.

I programmi all’interno della Creative Suite hanno interfacce utente simili e palette simili e sono stati ideati per passare per sfruttare al massimo le capacità creative degli utenti. Il corso riguarderà i seguenti programmi.

  • ADOBE PHOTOSHOP
  • ADOBE ILLUSTRATOR
  • ADOBE INDESIGN
  • ADOBE DREAMWEAVER
richiedi

Richiedi un corso

I.S.F. è una realtà in continua crescita e ha bisogno delle richieste specifiche degli studenti per evolversi nella formazione. Per questo è importante non valutare soltanto i corsi a lato, ma eventualmente proporci direttamente (info@istitutoisf.com) l’attivazione di nuovi corsi.